
Il tempo che resta
Il tempo che resta è un documentario immersivo 360 che interroga il nostro rapporto con il lascito e la dignità della memoria nell’era delle intelligenze artificiali.
Quando il tempo sta per finire, che memoria decidiamo che ci rappresenti veramente? come e a chi decidiamo di lasciarla?
Al centro del documentario immersivo “Il tempo che resta” vi è la “Terapia della dignità”, una metodica di supporto e ascolto che si rivolge ai malati terminali. Nel corso della lavorazione del documentario è nata una proficua e intensa collaborazione degli studenti dalla Luchino Visconti con l’Hospice “Il Tulipano” dell’Ospedale Niguarda e l’associazione “Una mano alla vita”.
La terapia della dignità ha l’obiettivo di restituire a chi ha poco tempo davanti a sé l’identità di persona, e non di “malato”, attraverso la memoria degli elementi importanti della propria vita. Il protagonista del nostro racconto ha scelto di condividere il suo Tempo e regalare la sua storia a tutti, offrendoci una possibilità di empatia e riflessione inedita e di prima mano.
DATE E ORARI
mercoledì, 25 giugno 2025
giovedì, 26 giugno 2025
venerdì, 27 giugno 2025
sabato, 28 giugno 2025
domenica, 29 giugno 2025
INGRESSO
eventi gratuiti
con prenotazione
DOVE
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
ALTRI EVENTI DI VISIONI ESPANSE
Scopri gli altri appuntamenti
